giovedì 1 marzo 2012

torta al cacao con granella di nocciole

Oggi vado proprio di fretta e mi fermo un minuto per postarvi una torta facilissima, buona da mangiare a merenda e colazione!
Sarà che da quando allatto ho sempre voglia di dolce, sarà che ho un chilo di cacao in polvere da smaltire... fatto sta che m'è venuta voglia di fare una torta al cacao, ma semplice e veloce:

ingredienti:

  • 200 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr burro temperatura ambiente
  • 200 ml latte
  • 90 gr cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • granella zuccherata di nocciole
  • mezza bustina di lievito per dolci
Ho sbattuto le uova intere con lo zucchero, ho aggiunto la farina e il cacao e poi il burro ammorbidito (basta talgliarlo a pezzetti e tenerlo fuori dal frigo mezz'ora, il latte e le uova e il lievito. Con la frusta elettrica ho impastato fino ad ottenere un composto liscio.
Ho versato l'impasto in uno stampo imburrato da 28 cm e ricoperto con granella di nocciole e cotto in forno a 180° per 25 minuti circa.
Ne è uscita fuori questa tortina poco dolce ma saporitissima che è finita in due giorni...provatela!

Approfitto di questo post per chiedere il vostro aiuto per vincere una giornata in agriturismo! Se vi piacciono le ricette che ho selezionato per il contest delle Fattorie di Montechiaro (il borlengo, le raviole di marroni e l'erbazzone) e avete un profilo su Facebook andate sulla loro pagina e lasciate un commento  alle mie tre ricette (in fondo alla pagina)! grazie mille!

18 commenti:

  1. Da golosa...prendo una fetta enorme di questa bontà!!!!!! Grazie Stefania
    Un grande bacio!!!!!! e per le ricette da negata al computer.... vedrò di collaborare
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma miiaaaaaaaaaaaaaaaa!!!golosissimaaaaaaaaaaaaa!!!prendo megafettona tutta per me, grazieeeee:-)

    RispondiElimina
  3. che buonaaaaaaaaaaa!!!mi mandi una fetta???
    Ti seguo con piacere!!!

    RispondiElimina
  4. che buona! perfetta con una tazzona di latte :-)
    per il commmento arriva! bacio

    RispondiElimina
  5. Cosa vedono i miei occhi... goduriosa!!!!

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto delizioso.


    complimenti.

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania grazie per essere passata sul blog è un piacere per me fare la tua conoscenza soprattutto se alle 8 del mattino trovo sulle pagine del tuo blog una delizia del genere ;) Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Ho fatto colazione troppo presto,e ora guardo questa torta e mi viene di nuovo fame ;-))
    Ti va di passare da me?

    Donatella

    RispondiElimina
  9. Già solo a vedere il colore di questa torta mi viene voglia di inzupparne una fetta nel latte! davvero ottima! :)

    RispondiElimina
  10. ehh che buono.. posso averne un pochinooooooo??
    buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Come mi fa gola vedere una torta al cacao così bella scura non hai idea :o)

    RispondiElimina
  12. Che goduria! Questa me la segno subito!

    RispondiElimina
  13. In due giorni? scommetto che vi batto e la finiamo in uno solo ;-)

    RispondiElimina
  14. Dolce di tutto rispetto e sicuramente da sperimentare ! Complimenti anche per il tuo blog e per la tua dinamicità ! Bona settimana !!!

    RispondiElimina
  15. ma che bontà! il cioccolato mi fa sempre gola! Il problema è che po i rotolini diventano rotoloni!!!! Ma per una delizia del genere si può sgarrare!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...