lunedì 22 ottobre 2012

polpette di zucca e parmigiano e un'appuntamento da non perdere. Anzi due!

Sono di fretta sono di fretta!
con enormi difficoltà (un'influenza che mi ha steso e Lorenzino, che grazie al cielo, non lo stende manco un cenone di Capodanno con cotiche e lenticchie per dessert) sto preparando la festa per il mio cucciolo. Domani è il gran giorno! Il primo compleanno della creatura! in effetti, non è cambiato molto, visto che non mi lascia ancora dormire... insomma, è tutto come il primo giorno che ho avuto la fortuna di avere quel cosino fuori dal mio grembo! chissà se nell'anno che verrà le nottatacce diminuiranno... speriamo!!!
prima di lasciarvi la ricetta volevo segnalarvi due cose:

se siete in giro per il Salone del Gusto venerdì 26 fatevi un giro allo stand Lazio verso le 18.30: mi troverete lì insieme al mio compagno d'avventura Roberto per presentare uno dei prodotti d'eccellenza recensiti su Gente del Fud!  E non saremo i soli... insieme ad altri 130 e passa foodblogger saremo al Salone dal 25 al 29 con Garofalo per portare il nostro contributo fudista a questo imperdibile evento!

e a proposito di imperdibile evento, il 27 ottobre si svolgerà la "Parmigiano Reggiano Night", la prima cena web 2.0 della storia!

Siamo tutti invitati, blogger e non: alle ore 20.00 direttamente dal Salone del Gusto, il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano inviterà tutti gli italiani a preparare, fotografare e consumare un piatto che abbia tra gli ingredienti il parmigiano; a tal proposito, possiamo utilizzare una delle tantissime ricette suggerite o scegliere tra le nostre ricette o magari inventarne una per l'occasione.
"Un grande evento per raccontare il Parmigiano Reggiano, la sua distintività, la capacità di arricchire anche i piatti in apparenza più semplici, per coinvolgere persone e famiglie e, al tempo stesso, per sottolineare la volontà di rinascita di un territorio, di caseifici e allevatori duramente colpiti dalle scosse di terremoto del 20 e 29 maggio".
Non mi resta che lasciarvi con una ricettina che ci è piaciuta tanto! anche Lorenzino ne è ghiotto!le polpette di zucca e parmigiano cotte al forno:

per 4 persone:

  • 500 gr di zucca 
  • 100 gr di parmigiano reggiano 
  • 1 uovo
  • pangrattato quanto basta
  • sale, pepe e menta fresca.
  • olio extravergine di oliva
Lavate e togliete la buccia alla zucca. Tagliatela grossolanamente e cuocetela al microonde per 10 minuti (in alternativa, cuocete in forno per 20-25 minuti).
Schiacciate la zucca con una forchetta o passatela con il passaverdure e mettetela in un contenitore capiente. Aggiungete l'uovo, un cucchiaino scarso di sale, pepe a piacere, alcune foglioline di menta e il parmigiano grattugiato.
Preparate le polpettine e disponetele in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete un filo di buon olio d'oliva e infornate a 180° per 20 minuti (devono risultare dorate) e servite!
slurp!





5 commenti:

  1. Ottima ricetta, le tue polpette sono davvero golose!!! Non avevo mai pensato di cucinare la zucca così, va provata per forza.... Auguri al tuo piccolo!!!

    RispondiElimina
  2. Sefì che dire, buonissima la ricetta e auguri a Lorenzino! Che palle che non ci vedremo :( Io vengo la domenica!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto l'idea delle polpette di zucca. Io sono una patita di polpette e sicuramente proverò la tua variante. Complimentissimi! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    Ti ho scoperta poco tempo fa, e stasera provo questa tua ricetta. Ho aggiunto anche la patata lessa e il cipollotto alla ricetta, ché io modifico sempre tutto :)
    Per ora le mie polpettine sono in forno. Ti citerò nel mio blog a cose fatte ;)

    Grazie e complimenti... gran bel blog ;)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...