giovedì 13 novembre 2014

Coppette di melagrana con aceto balsamico tradizionale di Modena DOP e melagrana

Mai provato l'aceto balsamico tradizionale di Modena DOP nei dolci? no? allora provate! io vi propongo una crema di mascarpone facilissima, arricchita con chicchi di melagrana, che danno acidità e contrasto e un buon aceto balsamico.


Ecco la ricetta per 5 golosissime persone:

500 g di mascarpone
4 uova
140  g di zucchero
70 ml di acqua
inoltre:
•       cinque cucchiai di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP 
•       una melograna
Prepariamo la crema di mascarpone: dividiamo gli albumi dai tuorli e mettiamo sul fuoco uno sciroppo di acqua e zucchero fino a raggiungere i 121°C. 
A questo punto facciamo cadere a filo metà dello sciroppo sui tuorli e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso. Ripetiamo l’operazione con gli albumi, aggiungendo sempre lo sciroppo a 121°C. Una volta che tuorli e gli albumi saranno raffreddati, incorporiamo prima la crema con i tuorli al mascarpone e infine gli albumi, delicatamente.
Prepariamo 5 coppette, versiamo in ognuna un paio di cucchiai di mascarpone, chicchi di melograno, ancora mascarpone. Lasciamo rassodare in frigo per un paio d'ore. Prima di servire, decoriamo con chicchi di melograno e aggiungiamo un cucchiaio di aceto balsamico su ogni coppetta.
Buonissimo e semplicissimo da preparare!

“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina semplicemente in collaborazione con l’Acetaia La tradizione

2 commenti:

  1. Non ci credo!! Ma nemmeno se ci fossimo messe d'accordo, per davvero!
    Mi piace moltissimo il balsamico nei dolci, e in abbinamento con la melagrana nemmeno te lo dico ;)

    A presto (per davvero)!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!! Ma da quanto tempo che non passavo di qua???? ma quante cose mi sono persa!!! Il tempo si sa e' quello che e' purtroppo.....e seguendo sempre fb si perdono pure le gioie di passare nei blog! Mai provato aceto balsamico nei dolci....proverò! un abbraccio

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...