lunedì 29 giugno 2015

Ravioli pizzicati ripieni di Parmigiano Reggiano DOP con melanzane al profumo di lavanda

Non è certo un mistero che il Parmigiano Reggiano DOP sia il mio formaggio preferito. La sua versatilità è di certo il suo punto forte: ci puoi fare davvero di tutto e rende speciale ogni piatto. 
Per questo ho accettato con entusiasmo la sfida lanciata dal consorzio: creare dei piatti con  4 ingredienti, uno dei quali il mio amato Parmigiano. Ecco così che nasce il primo piatto pensato per questo avvincente contest! 

Ingredienti per 4 persone:
  • Pasta all'uovo preparata con 250 g di farina, due uova e un tuorlo
  • due melanzane
  • 220 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 220 g di panna
Inoltre: sale, olio extravergine di oliva, fiori di lavanda, qualche foglia di basilico.

Per prima cosa, laviamo e bucherelliamo una melanzana, avvolgiamola nella carta stagnola e cuociamola in forno a 200°C per circa 45-55 minuti. Per vedere se è cotta, oltrepassiamola da parte a parte con un coltello che non deve trovare resistenza. 
Laviamo l'altra melanzana, priviamola della buccia che affetteremo sottilmente e friggeremo. 
Affettiamo la melanzana in fette spesse circa 1 cm e mezzo. Ricopriamo di sale grosso e mettiamo a spurgare dentro un colapasta. Mettiamo sopra le fette un peso (es. un barattolo di vetro), affinché perdano prima l'acqua di vegetazione.
Prepariamo il ripieno dei ravioli pizzicati:
Scaldiamo la panna fino a quasi farla bollire. Spegniamo e aggiungiamo il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la sfoglia lavorando farina e uova fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Lasciamo riposare coperta da pellicola per 30 mn.
Tiriamo la sfoglia: io che non sarò mai una vera Azdora, utilizzo la macchina per sfogliare, fino all'ultima tacca.
Mettiamo il ripieno di panna e Parmigiano, che freddatosi risulterà ben sodo, in una tasca da pasticcere e disponiamo sulla sfoglia un po' di ripieno (sono circa 7-10 g, disponendo un ciuffetto poco più grande di una nocciola), lasciando tra un ciuffetto e l'altro circa 2 cm di spazio.  Bagniamo i bordi con un po' d'acqua e richiudiamo la sfoglia, sovrapponendo il lembo esterno sul ripieno.  Pizzichiamo i bordi vuoti e poi con una rondella liscia o un coltello tagliamo i nostri ravioli. Ne verranno circa cinquanta.
Prendiamo la melanzana cotta al forno, priviamola della buccia, dividiamo in 4 e togliamo eventuali parti con i semini. Frulliamo con un po' d'olio (un paio di cucchiai) e qualche foglia di basilico. Regoliamo di sale e pepe.
A questo punto, sciacquiamo le fette di melanzana e asciughiamole per bene. Tagliamo le fette a cubetti e friggiamo in una padella con abbondante olio per una manciata di minuti.
Cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata, scoliamo e facciamo saltare in padella con poco olio, un paio di cucchiai d'acqua, due foglie di basilico, le melanzane a cubetti, qualche fiore di lavanda: siate parsimoniosi! vogliamo dare un po' di sapore, non fare una saponetta Una decina di fiori saranno sufficienti.. Io non aggiungo altro Parmigiano, viene fuori da sé un po' di cremina grazie a qualche raviolo dispettoso che si romperà. 
Componiamo il piatto adagiando due cucchiai di crema di melanzane sul fondo del piatto su cui metteremo i ravioli pizzicati, sopra le bucce di melanzane fritte e qualche altro fiore di lavanda.
Serviamo!

Con questa ricetta partecipo al contest #PRChef 2015 di Parmigiano Reggiano






Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...