lunedì 26 settembre 2016

Giornata nazionale degli Italiani all'estero


Oggi è la Giornata Nazionale degli Italiani all'estero per il Calendario del Cibo Italiano AIFB e ne sono orgogliosa ambasciatrice.
Questo è un tema a me caro: quando ero piccola, mio papà mi augurava sempre la buona notte con un goodnight,e sono cresciuta sentendo i racconti degli anni in cui i miei vivevano in Inghilterra.
Grande lavoratore, mio padre e mia madre partirono per l'Inghilterra appena sposati. Andavano a costruirsi una famiglia all'estero, lasciando gli affetti e la Sicilia contadina degli anni sessanta segnata dalla povertà e dalla conseguente emigrazione in cerca di fortuna.
Mio padre vendeva generi alimentari con il suo furgoncino: legumi agli spagnoli, pasta agli italiani, formaggi agli inglesi, e poi pane, frutta, verdura, salumi e tanto altro. Mia madre aiutava mio padre con l'attività, nel frattempo teneva dietro ai figli: uno, due, tre, quattro e poi, dopo quindici anni, di nuovo in Italia.
La mamma e il furgone di papà in Inghilterra
La mia mamma era sopraffatta dalla nostalgia che talvolta coglie chi, lontano dalla propria terra, sopraffatta dalla malinconia, non riesce ad integrarsi per svariati motivi. Dopo una piccola parentesi Lombarda, dove sono nata io, si ritorna tutti in Sicilia.
Raggiunta la maggiore età, ritorno in Inghilterra, quel luogo favoloso di cui mio padre mi ha sempre raccontato. E poi in Germania per l'Erasmus e il contatto/scontro con diverse culture che solitamente si risolveva a tavola, davanti un piatto di pasta fumante, una tortillas, toast con formaggino e marmellata, bretzel e cookies e tanta voglia di conoscere l'altro.
Colazione tedesca in veranda e io, a sinistra, magra

Di una cultura il cibo è il primo punto di contatto e gli italiani all'estero, superata la comprensibile diffidenza iniziale, si sono distinti proprio per la loro cucina, decretando il successo della cucina italiana nel mondo: Italia vuol dire pasta, pizza, lasagna e tiramisù, ma anche mangiar sano e salutare e, considerato gli svariati problemi che ha il Bel Paese, non è male portare in giro questa bandiera. Ma per saperne di più, leggete il mio post sul sito AIFB!
a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...