lunedì 3 ottobre 2016

Torta yogurt e cacao


E' sempre in autunno che ritrovo l'energia per dedicarmi a nuovi progetti. Quasi cinque anni fa ho dato alla luce la creatura, un caso, certo, ma da sempre Ottobre è un mese di nascita e rinascita per me.
Era Ottobre quando, due anni fa, cominciavo il mio percorso da Tecnico delle produzioni tipiche e della tradizione enogastronomica del territorio ed è ora di rimettersi a studiare. A quarantanni e centinaia di bottiglie di vino bevute, approdo al primo livello del corso Sommelier. Spero di imparare a capirci di vino. E di buone maniere.
Ottobre, è il mese dei buoni propositi. Tra questi, avvicinare mio figlio ai dolci casalinghi. Perché la creatura non ama tantissimo fare colazione al mattino. Un po' per pigrizia, un po' perché generalmente i rifiuti mi indispongono, un po' perché la mattina alle 7.30 dobbiamo essere già fuori di casa, mi sono spesso lasciata tentare dalle merendine confezionate. Ma come! una foodblogger che dà da mangiare a suo figlio le merendine con tutte quelle schifezze dentro? sono colpevole! ma sto cercando di porre rimedio e se d'estate il forno acceso è una tortura, in autunno è davvero piacevole.
Questa torta doveva essere un'altra cosa, poi mi mancava l'olio, mi mancava la melassa, mi mancava il latte e beh, ho fatto di testa mia.
E' uscita fuori una torta che mi è piaciuta un sacco, poco dolce come piace a me e anche il mostro ha apprezzato. Speriamo vorrà ripetere anche domani.
Proprio perché poco dolce, la torta risulterebbe perfetta per un te' delle cinque con un velo di marmellata (lamponi, frutti di bosco, ciliegie) spalmata sopra. Considerate le esigue dosi, il cacao serve a colorare la torta, ma non aspettatevi una torta che sappia di cioccolato!
Io ve la consiglio!

Ingredienti

  • 210 g farina
  • 160 g zucchero
  • 150 g burro
  • 125 g yogurt bianco intero
  • 2 uova 
  • 25 g di cacao amaro
  • un cucchiaino raso di bicarbonato
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per decorare

Lavoriamo con una frusta elettrica le uova con lo zucchero; quando saranno ben montati, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, a pezzetti; dopo alcuni minuti aggiungiamo lo yogurt, poi il cacao e la farina passata al setaccio, l'estratto di vaniglia, il lievito e il bicarbonato. 
Versiamo in una tortiera di 20 cm di diametro imburrata e infarinata.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per 30 mn -fate la prova stecchino, deve risultare asciutto-
Facciamo raffreddare la torta e spolverizziamo di zucchero a velo.
Serviamo!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...