martedì 22 agosto 2017

Pasta fredda pomodorini e lenticchie


Ogni volta che in estate nomino la parola legumi con i miei conoscenti vedo sempre facce perplesse.
Ma che davvero è così bizzarro mangiare legumi durante i mesi caldi? non dimentichiamolo: i legumi sono alla base della piramide alimentare tutto l'anno: fanno bene, sono economici, ecosostenibili e sopratutto...buoni, anzi, buonissimi! non solo nelle zuppe, ma anche nelle insalate e per fare dei primi piatti freddi. Altro che insalata di riso!
Insomma, se anche voi siete di quelli: "oddio, legumi d'estate?", provate questa facilissima ricetta e vi ricrederete!

Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di pasta corta (farfalle, mezze maniche, pennette, gnocchetti sardi)
  • 120 g di lenticchie secche o un barattolo da 400 g di lenticchie già pronte
  • 8 pomodorini o 2 pomodori rossi
  • sale, basilico, aglio e olio q.b.
  • peperoncino, volendo
Procedimento:
sciacquate le lenticchie per eliminare eventuali impurità. Io preferisco lenticchie piccole, tipo quelle di IGP di Castelluccio di Norcia. Mettete le lenticchie in ammollo per un paio d'ore: avendo la buccia sottile, non necessitano di tante ore di ammollo. Scolate e cuocete le lenticchie in abbondante acqua, insieme ad un pizzico di sale per circa 30 minuti. Se utilizzate le lenticchie in scatola, scolate e sciacquate.
Una volta pronte le lenticchie, fate soffriggere uno spicchio o due di aglio in un tegame, eventualmente un pezzetto di peperoncino. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti/fettine e le lenticchie prive del liquido di cottura (o di conservazione), lasciate insaporire per un paio di minuti e frullatene una metà, con un po' d'acqua,
Nel frattempo preparate la pasta (avete letto del metodo di cottura suggerito da Bressanini? bolle l'acqua, ci calate la pasta, aggiungete sale, mettete il coperchio, spegnete il fuoco e attendete il tempo di cottura indicato, più un minuto - se saltate la pasta, io quel minuto lo eviterei-).
Scolata la pasta, saltatela in padella con le lenticchie e aggiungete infine una manciata di foglie di basilico sminuzzate.
Servite: calde, tiepide o fredde. E poi fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...